CAPORETTO 1917
Domenica 14 gennaio si è svolta, presso lo Sporting Club “Le Pinete di Marina di Massa, organizzata dall’A.L.A., la consueta giornata di gioco invernale con il regolamento Wings of Glory.
La giornata è stata caratterizzata da una notevole affluenza di ben 25 giocatori, dalla presenza dell'autore del regolamento Andrea Angiolino e dall’ARES GAMES che ha provveduto i modelli di aerei da sorteggiare tra i partecipanti.
In occasione del recente centenario, è stata giocata una campagna, ideata da Roberto del WA.SP., che ricostruiva gli eventi dallo sfondamento delle linee italiane a Caporetto il 24 ottobre 1917, fino allo stabilizzarsi della linea difensiva sul Piave il 12 novembre 1917.
Suddivisa in tre turni, della durata ciascuno di un’ora e mezza, che simulavano sei giorni di combattimenti:
I TURNO – SFONDAMENTO 24-29 ottobre 1917;
II TURNO – TAGLIAMENTO 30 ottobre 6 novembre 1917;
III TURNO – PIAVE 7-12 novembre 1917.
Il gioco si è svolto su due tavoli separati, uno che rappresentava il settore di fronte tenuto dalla 3^ Armata Italiana che si contrapponeva alla Isonzoarmee Austroungarica e l’altro che rappresenta quello della 2^ Armata Italiana (sostituita dalla 4^ Armata nel terzo turno) fronteggiata dalla 14^ Armata Austro-tedesca.
In ogni turno, ai giocatori delle due parti, sono state assegnate un certo numero di missioni da compiere con gli aerei a disposizione.
Sono stati necessari 68 aerei (44 Italiani e 24 Austroungarici) e 4 palloni da osservazione.
La campagna è stata vinta dagli Italiani, che sono così riusciti a fermare l’attacco Austro-tedesco sulla linea del Piave impedendo il dilagare del nemico nella pianura veneta.