MASSA - 12 DICEMBRE 2010
6° TORNEO DI WINGS OF WAR
Si è svolto domenica 12 dicembre, presso il negozio Warzone di Massa, il consueto torneo di Wings of War, organizzato dal Gruppo Wargame Storico Massa.
Il torneo è stato giocato su cinque scenari di diversa natura e durata:
1) Dogfight Alleati vs Imperi Centrali - durata 75’ – campo di volo 180x120, due schieramenti, qualsiasi aereo ammesso.
2) Abbattere Pallone da Osservazione – 1 vs 1 – durata 15’ - campo di volo 90x120, ogni giocatore dovrà abbattereun pallone.
3) Dogfight 1 vs 1 con 2 aerei a testa – durata 40’- campo di volo 120x120. Si usano le “abilità da asso”.
4) Fotoricognizione 3 vs 3 con 1 aerei a testa + 1 ricognitore biposto per ogni gruppo - durata 60’ - campo di volo 120x120. Ogni giocatore dovrà completare la missione di foto ricognizione (l’aereo si considera salvo se esce dal proprio lato del tavolo) e/o impedirla all’avversario. Lo scenario prevede il posizionamento di una mitragliatrice e di un cannone per parte.
5) Dogfight 1 vs 1 con 2 aerei a testa – durata 40’ – campo di volo 120x120.
Questo ha dato al torneo una varietà maggiore che non i classici dogfight 1vs 1.
Il primo scenario è il classico “partitone” che vede tutti i giocatori combattere fra loro suddivisi nelle due fazioni “Alleati” e “Imperi Centrali”, che come sempre, è risultato molto vario e divertente.
Il secondo scenario, caratterizzato da una durata molto limitata, vedeva i giocatori impegnati ad abbattere ciascuno un pallone di osservazione, scegliendo se attaccarlo con i razzi o con le normali mitragliatrici di bordo dotate di proiettili incendiari.
Il terzo scenario era un normale dogfight, caratterizzato però dal fatto che i giocatori potevano scegliere per i loro piloti, due diverse abilità tra le “abilità da asso” e questo ha reso il combattimento più interessante.
Il quarto scenario si è dimostrato un vero incubo dovendo i giocatori, suddivisi in squadre di tre, scortare il proprio ricognitore sull’obiettivo, evitando caccia nemici e colpi di cannoni e mitragliatrici antiaeree.
Infine il quinto scenario è stato un classico dogfight allo scopo di definire la classifica finale.
Si è trattato quindi di un torneo molto divertente da giocare, che ha offerto più di un momento di ilarità ai partecipanti.
Non ultima, è da ricordare l’estrazione, tra i partecipanti, di quattro aerei dipinti dai membri del Gruppo Wargame Storico Massa.
Di notevole interesse il modello realizzato da Sergio e ancora in corso di costruzione di un dirigibile Zeppelin.
In conclusione non si può che ringraziare gli amici di Massa per l’ottima organizzazione e la piacevole giornata trascorsa insieme.