EMPOLI GAMES 2023
Si è svolta sabato 21 e domenica 22 ottobre la convention Empoli Games 2023, con il consueto successo di pubblico.
Molti gli scenari portati dai vari club, tra i quali spiccava lo scenario di dimensioni enormi "La Battaglia di Gettysburg", con miniature in 15mm. per il regolamento "Fire and Fury", portato dal club Mad Elite Wargamers (M.E.W.), per la prima volta nella sua interezza.
Notevoli anche i quattro scenari navali II G.M. per il regolamento "Cruel Seas", sempre portati dal club M.E.W..
Il WA.SP. ha partecipato con uno scenario per il regolamento "De Bellis Antiquitatis" (D.B.A.) relativo alla "Battaglia di Vindobona 180 d.c." tra Romani e Germani. Si tratta della battaglia che si vede nelle prime scene del film "Il Gladiatore". Lo scenario realizzato in grandi dimensioni, con figure Playmobil, ha attirato la curiosità del pubblico e dei membri degli altri club presenti.
Nella giornata di domenica, si poi svolto un torneo di D.B.A., organizzato in occasione dei 20 anni passati dal primo torneo giocato in Italia. Hanno partecipato 16 giocatori vecchi e nuovi, provenienti dal Nord, Centro e per la prima volta, anche dal Sud Italia (Salerno). E' stata una piacevole occasione per rivedere vecchi amici non incontrati da lungo tempo, l'ultimo torneo di D.B.A. si è svolto ormai più di dieci anni fa.
Si è ritrovato il clima di una volta, rilassatezza, amicizia, divertimento senza l'esasperata competitività caratteristica di altri circuiti torneistici.
Per l'occasione è stata appositamente realizzata una figura commemorativa in 15mm., distribuita a tutti i partecipanti, raffigurante il "Confused General" che appare sulla copertina del regolamento.